Hotel Saint Tropez a Pineto vacanza in famiglia al mare in Abruzzo

Hotel Saint Tropez a Pineto | Vacanza al mare in Abruzzo

Hotel Saint Tropez a Pineto è un albergo 3 stelle al mare in Abruzzo.

Ideale per una vacanza rilassante in famiglia e con i propri bambini, Hotel Saint Tropez è vicino al mare limpido ed alla spiaggia dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, il Parco Marino in Abruzzo.

Pineto è considerata una delle migliori spiagge in Italia, tra le più belle spiagge per bambini della costa abruzzese e, decisamente, una delle località balneari più apprezzate della Riviera Adriatica. Hotel Saint Tropez a Pineto, la tua vacanza al mare in Abruzzo.

L'antico borgo di Mutignano rappresenta la storia e la cultura del nostro paese, risalendo dal mare sulle colline a ridosso di Pineto.

Mutignano il Borgo Antico

Dal borgo antico di Mutignano è possibile esplorare il suggestivo fenomeno delle formazioni calanchive che trovano la massima espressione nella vicina Oasi WWF Riserva Naturale dei Calanchi di Atri, posizione felice per poter ammirare in maniera nitida il monte Gran Sasso.

Il percorso storico locale ricongiunge il patrimonio naturalistico di Pineto, rappresentato dalla Pineta e dall'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, raggiungendo il borgo antico di Mutignano. L'antico borgo medioevale conserva le mura di una delle poche Chiese a croce greca, quale la Madonna della Consolazione (XIV secolo), insieme alla Chiesa di S. Silvestro (XIII secolo) custode di una tela di Andrea De Litio.

Sospeso nel tempo, il borgo antico di Mutignano rappresenta la storia e le radici di Pineto.

Di origine romane, Mutignano è famosa per il crocefisso di Nicola da Guardiagrele e l'opera pittorica di Andrea De Litio conservati nella chiesa di San Silvestro, caratterizzata dall'ingresso sotto il campanile tipico delle moschee arabe. Degni di nota sono anche l'Auditorium di Sant'Antonio e la Chiesa a croce greca di Santa Maria della Consolazione, risalente al 1408.

Percorrendo Corso Umberto I, i turisti possono ammirare i luoghi storici, tra cui la chiesa di San Silvestro, la chiesa di sant’Antonio, il parco del Castellaro e i vicoli caratteristici, con i murales che ci raccontano di vite vissute e tradizioni contadine, ormai quasi calpestate dalla modernità che avanza.

I nostri consigli per una visita a Mutignano

  • Sei amante del running? Il percorsi che risale dal mare verso Mutignano è uno dei più belli ed impegnativi;
  • Il venerdì sera vengono organizzati "I venerdì del Borgo", bellissime manifestazioni a tema storico;
  • Macchinetta fotografica e smartphone a portata di mano: scoprirai degli scorci da cartolina;
  • Se preferisci una visita guidata contatta le Guide del Cerrano.